Cos'è: Informalavoro è un servizio di informazione e orientamento sulle tematiche del lavoro, della formazione e dell’istruzione. Il servizio è attivato dal Comune in convenzione con la Provincia di Varese.
Le città del lavoro è una rete di servizi attivata da un gruppo di Comuni ed Enti formativi del territorio - Somma Lombardo, Angera, Gavirate, Golasecca, Ispra, Sesto Calende, Taino, Travedona Monate, Varese, Vergiate, l’Unione dei Comuni Lombarda di Lonate Pozzolo e Ferno ed il Centro di Formazione Professionale Ticino Malpensa – per operare nel settore del lavoro e della formazione con compiti di informazione ed orientamento. La costituzione di una rete di Comuni autorizzati per i servizi al lavoro - intermediazione, ricerca, selezione del personale e supporto alla ricollocazione professionale - permette di implementare e completare l’offerta di servizi che l’ente pubblico è in grado di garantire al cittadino e alle realtà economiche del territorio, ponendosi così come soggetti privilegiati nella scena critica del mercato del lavoro odierno.
A chi è destinato: I Servizi per l’orientamento e il lavoro sono destinati a giovani e adulti in cerca di lavoro o che già lavorano, a chi cerca di un percorso di aggiornamento professionale, agli studenti che devono scegliere un corso di studi dopo le scuole secondarie, medie e superiori; alle aziende del territorio, alle scuole ed enti formativi.
Quando serve:
- per orientarsi
- per scegliere il proprio percorso di studio, di formazione o di inserimento nel mondo del lavoro
- per una ricerca del lavoro più efficace: scrivere un curriculum, la lettera di accompagnamento, le banche dati e la ricerca del lavoro in rete, ed altro
- per conoscere meglio le opportunità del mercato del lavoro locale.
Spese a carico dell'utente: Il servizio è gratuito
Dove rivolgersi: Informalavoro Le città del Lavoro
c/o Biblioteca Comunale “Enrico Baj”
Piazza Enrico Baj, 16
21029 Vergiate
tel. 0331 964200
fax 0331 964120
informalavoro@comune.vergiate.va.it vergiate@lecittàdellavoro.it
Orari:
Informalavoro e le Città del lavoro: martedì e giovedì dalle ore 14 alle 17 Informagiovani:
lunedì dalle ore 16.30 alle 17.30
in altri giorni ed orari solo su appuntamento.