Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.
ultima modifica:
vergiate02/04/2019
BRUCIA BENE LA LEGNA. NON BRUCIARTI LA SALUTE.
notizia pubblicata in data
:
giovedì 14 marzo 2019
BRUCIA BENE LA LEGNA. NON BRUCIARTI LA SALUTE.
Le misure per un corretto uso degli impianti per il riscaldamento domestico a legna o a pellet al fine di diminuire le emissioni nocive.
Regione Lombardia, partner del progetto europeo LifeprepAir, è promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione sul tema.
La combustione della cosiddetta ‘biomassa legnosa’ (quali ad esempio legna e pellet) negli impianti di riscaldamento, può produrre elevati quantitativi di polveri sottili, benzoapirene e altri composti tossici per la salute. Nei mesi freddi poi, caratterizzati dalla presenza di episodi anche prolungati di inversione termica, la situazione può peggiorare con la permanenza in aria degli inquinanti per periodi anche molto prolungati (situazione molto ricorrente nel bacino padano).
Una combustione corretta deve seguire poche ma importantissime regole quali, ad esempio: - l’utilizzo dall’alto delle micce ecologiche; - la corretta installazione, pulizia e manutenzione degli impianti; - la scelta di materiale combustibile idoneo e corretta conservazione dello stesso.
E’ importante quindi saperne di più per il benessere di tutti!