L'ambrosia è una pianta originaria del Nord America che appartiene alla famiglia delle Asteracee o Composite, di cui costituisce uno dei pochi membri anemofili.
La più comune è l'Ambrosia artemisifolia o elatior (short ragweed), molto meno abbondante è l'Ambrosia trifida (giant ragweed).
L'Ambrosia é diffusamente presente in Europa centrale (Ungheria, Cecoslovacchia, Austria, Slovenia), in Francia (area di Lione), in Nord Italia (provincie di Varese, Milano, Pavia soprattutto).L'Ambrosia è una pianta annuale molto invadente, che raggiunge anche 1, 5-2 m. di altezza.
E' una infestante che cresce sulle massicciate ferroviarie, sui bordi stradali ed autostradali, nei terreni incolti, specie nei cantieri edili o dove vi sia stato movimento di terra, ai bordi dei campi seminati; talora infesta le colture di oleaginose (girasole).
Necessita, per il suo sviluppo, di clima caldo e suolo secco e sufficienti precipitazioni durante l'estate.
Soffre la competizione con altre colture fitte, come la semina a trifoglio, che può essere utilizzata per impedirne la diffusione.
Cresce generalmente ad altezze non superiori a 400 m. s.l.m.; ogni pianta produce ogni anno milioni di granuli pollinici, piccoli e volatili, e fino a 60.000 semi che possono conservare la loro capacità germinativa fino a 30 anni dalla loro caduta al suolo.
La produzione massima di polline avviene tra la seconda metà del mese di agosto e la prima metà del mese di settembre.
La pollinosi da Ambrosia è divenuta rapidamente, nella zona del basso Varesotto e Alto Milanese, una delle patologie allergiche più comuni ed impegnative dal punto di vista terapeutico.
Minaccia per la salute
Il polline dell'ambrosia è causa di forti allergie con sintomi che assomigliano al raffreddore del fieno: prurito al naso, lacrimazione e infiammazione degli occhi; può provocare asma (a 25% degli allergici) come anche orticaria. Il polline può penetrare profondamente nei polmoni e provocare un'infiammazione della mucosa bronchiale.
La caratteristica dell'allergia ad Ambrosia è l'inizio più tardivo rispetto ad altre pollinosi, talora anche in pazienti con più di sessanta anni.
Le persone che soffrono di allergie possono consultare i calendari pollinici che ATS-Insubria pubblica regolarmente nel proprio sito: www.ats-insubria.it/pollini
Metodi di lotta
Controllare regolarmente l'apparizione di Ambrosia tra fine luglio e fine settembre nei giardini, in particolare dove è stato usato del mangime per volatili.
Estirpare (con i guanti) inclusa la radice, durante la fioritura utilizzare una maschera antipolvere.
Attenzione, le piante recise alla base del gambo formano dei nuovi rami con infiorescenze.
Come riconoscerla
Nella forma giovane le foglie sono fini di colore verde intenso su entrambi i lati con una nervatura biancastra; opposte alla base, alternate man mano che si sale lungo il gambo.
Fiori femminili: sono ben visibili due stili per ogni fiore.
Fiori maschili: a forma di grappolo sono posti in cima a gambi e ramoscelli.
Nella forma adulta il gambo dell’ambrosia, per lo più rossastro, è peloso, robusto e molto ramificato.
Per saperne di più
Cosa fà il Comune di Vergiate
Oltre a svolgere costante manutenzione delle aree particolarmente soggette a forte crescita (es.cigli stradali), l'amministrazione ha emesso ordinanza n°3/2008 attraverso la quale ha reso obbligatoria la realizzazione di almeno 3 sfalci annuali.
Ogni anno l'amministrazione svolge azioni informative alla cittadinanza (es. volantini, manifesti, aggiornamenti internet, ecc) oltre che informative specifiche mirate a particolari categorie (es. lettera a tutti gli agricoltori di Vergiate).
Cosa può fare il cittadino
Per segnalazioni riguardanti il non rispetto dell'ordinanza:
Comando Polizia Locale tel. 0331/93391
Per altre informazioni:
Servizio Ambiente tel. 0331/928736 - tel. 0331/928706
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2023