Tutti gli immobili (abitazioni private, ditte, uffici, ecc.) devono essere allacciati (ove presente) alla pubblica fognatura. L’ATTIVAZIONE dello scarico deve essere anticipata da specifica autorizzazione ai sensi della normativa vigente.
Il servizio fognatura e depurazione dal 1° aprile 2016 viene gestito dalla società ALFA Srl, pertanto le richieste di autorizzazione all’attivazione dello scarico dei reflui in pubblica fognatura devono essere presentate alla sopracitata Azienda.
La Legge Regionale n.21 del 29/12/2010 ha previsto il passaggio delle competenze dai Comuni all'A.T.O. (Ambito Territoriale Ottimale) della provincia di Varese in materia di Autorizzazioni (titolarità scarico) allo scarico di reflui industriali e di di prima pioggia in rete fognaria comunale.
La modulistica è disponibile sul sito internet dell' Autorità d' A.T.O. Tutti gli immobili ricadenti in zone del paese sprovviste di pubblica fognatura devono convogliare i propri reflui in SISTEMI DI DEPURAZIONE ed attivare scarichi nei primi strati del sottosuolo. L’ATTIVAZIONE di tali scarichi deve essere anticipata da specifica Autorizzazione ai sensi della Normativa Regionale vigente.
L'autorizzazione dovrà essere richiesta alla Provincia di Varese competente in materia. La modulistica è disponibile sul sito della Provincia di Varese
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2023