L’ANAGRAFE ON LINE consente ad ogni singolo cittadino, che si è opportunamente registrato, di consultare i propri dati anagrafici e quelli del proprio nucleo familiare.
Il servizio consente inoltre di prenotare i certificati per il successivo rapido ritiro presso lo sportello dell’anagrafe, nonché di compilare i modelli di autocertificazione in modo automatico con i dati registrati nell’ Anagrafe comunale (autocertificazione di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita, di stato libero, di stato di famiglia).
L’utente potrà utilizzare le autocertificazioni precompilate semplicemente firmandole.
I nuovi residenti, dopo aver presentato domanda di iscrizione nell’anagrafe, potranno verificare lo stato di avanzamento della propria richiesta registrandosi al servizio.
Accedere al servizio è semplice e gratuito.
L’accesso può essere effettuato da una qualunque postazione con collegamento ad Internet. Sul computer deve essere installato il software di Acrobat Reader versione 5 o successiva, indispensabile per la stampa delle autocertificazioni. Il programma, per chi ne fosse sprovvisto, può essere scaricato dal presente link .
Al servizio ANAGRAFE ON LINE si accede attraverso “login” corrispondente al proprio codice fiscale e “password” generata automaticamente all’atto della registrazione on line che dovrà essere ritirata personalmente presso l’ufficio anagrafe di Via Cavallotti, 46.
Per ragioni di sicurezza e privacy al primo accesso al servizio viene richiesto obbligatoriamente il cambio della password già assegnata dal sistema.
Per la registrazione cliccare su REGISTRATI ORA
Chi è già registrato ed è già in possesso della password può accedere al servizio ANAGRAFE ON LINE cliccando su ACCEDI ORA
Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2023